Top Navigation

Left Navigation

Content

Ultimo Aggiornamento 14 novembre 2018

Copertina di Dottore in carne ed ossa

Dottore in carne ed ossa
Libretto d’istruzioni emotive per aspiranti psicoterapeuti

isbn: 9788884102812
pagine: 132
prezzo: 17.90 €
Collana «interna/mente», 1
anno 2018
3° edizione

Autore:
Fabrizio Rizzi

Facebook

Oramai piccolo classico del genere “psy”, questo volume viene adesso riproposto in una nuova edizione completamente riveduta. Il dottore in carne ed ossa del titolo cerca di rispondere alla domanda che la giovane protagonista, Valentina, a sorpresa gli rivolge: «Che qualità bisogna avere per fare lo psicoterapeuta?».

Si passano così in rassegna le molteplici riflessioni che nell’autore si sono accumulate in oltre trent’anni di professione: il controllo sul “daimon terapeutico”, l’utilità o meno delle etichette diagnostiche e dei consigli, gli inganni del cuore del terapeuta e i suoi errori, i modi di “maltrattare” il paziente, le tecniche di relazione, il riduzionismo della psicofarmacologia e le sue storture mercantili. Tutto ciò accompagnato da ricordi di sedute e frammenti di colloqui clinici. Sullo sfondo, il racconto di una vacanza in montagna, tra boschi e lunghe camminate.

Un testo originale e godibilissimo che riesce a fondere il saggio scientifico con l’opera letteraria e che si rivolge anche ai non specialisti, ma che risulta particolarmente utile per gli studen- ti di psicologia e per gli psicoterapeuti ... aspiranti ... o collaudati che siano ...

Sidebar

Footer