-
Luciano Handjaras
,
Paolo Parrini
,
Fausto Moriani
,
Giuseppe Guida
,
Emilio Troia
,
Elisabetta Amalfitano
,
Emiliano Rolle
,
Stefania Ciani
,
Roberta Lanfredini
,
Martina Ridolfi
,
Sergio Bernini
,
Marino Rosso
,
Amedeo Marinotti
- Rinnovare la filosofia nella scuola
88-8410-068-2
296
19,90
Ricerche Filosofiche, 1
Il volume raccoglie i risultati di una Giornata di studio sull'insegnamento della Filosofia tenuta a Firenze nel novembre 2003, in cui docenti dell'università, dei licei e i giovani specializzandi in filosofia della SSIS si sono confrontati sul tema
La filosofia nella scuola, tra identità disciplinare e relazione agli altri saperi. I contributi nascono da un comune disagio indotto dalla evidente cesura tra come la filosofia è oggi insegnata nelle scuole secondarie e come vorremmo vi fosse insegnata. Vi &egrve; anche il comune riconoscimento di un impegno a rivendicare la centralità dell'insegnamento della filosofia, ponendone però in discussione i metodi, i contenuti e le finalità. L'interesse prevalente è per una prospettiva di cambiamento che metta in risalto la relazione tra la filosofia stessa e le altre aree della cultura. Sopratutto sono venute criticamente in evidenza tre questioni:
a. il problema del metodo;
b. il problema della formazione professionale del docente;
c. il problema di una necessaria apertura interdisciplinare del discorso filosofico. Le diverse linee di risposta a questi problemi ne hanno fatto emergere uno ulteriore, quello della centralità che dovrebbe avere il pensiero contemporaneo nel quadro di un insegnamento rinnovato della filosofia - problema cruciale, dal momento che il pensiero contemporaneo è giunto a interrogarsi sulla "post-modernità" e sul "dopo la filosofia".