• Possessioni demoniache e manifestazioni mistiche
  • Tra psichiatria e religione
Copertina
9788884101099
147
15,40
Il diforÓno, 23
  • Fernando Liggio
  • Possessioni demoniache e manifestazioni mistiche
  • Tra psichiatria e religione
9788884101099
147
15,40
Il diforÓno, 23
Le possessioni demoniache e le manifestazioni mistiche, insieme alle vivaci descrizioni miracolistiche ampiamente rappresentate nell'iconografia sacra, da sempre accompagnano le culture religiose e mostrano una specifica funzione di diffusione della fede (de propaganda fide). Questo studio, avvalendosi di una vastissima letteratura scientifica e tramite un'attenta ricostruzione storico-religiosa, mostra invece come possessioni demoniache e manifestazioni mistiche siano in realtÓ delle vere e proprie patologie riconducibili alla sindrome della istero-epilessia e della paranoia. In questo senso trova ampio spazio nel volume una ricognizione su documenti, volutamente ignorati ed occultati dalla Chiesa, che attestano, senza ombra di dubbio, le ossessioni erotiche e le perversioni sessuali di Teresa d'Avila, Caterina da Siena, S. Antonio, Padre Pio ecc., nondimeno ricondotte dal potere religioso a fenomeni di estasi mistica. La lettura in chiave religiosa di queste sindromi, unitamente alla credulitÓ negli eventi miracolosi, comporta un notevole vantaggio per il Potere e per le sue articolazioni materiali e convergenti organizzazioni: la criminale, la religiosa e la governativa. La criminale garantisce alla governativa un interesse economico e politico grazie alla gestione di quella parte del territorio che il potere governativo stesso le demanda; la religiosa garantisce alla governativa una copertura culturale. Il condizionamento religioso a credere in assurde menzogne appare, in tal senso, di grande utilitÓ e comporta, inevitabilmente, il proliferare di un vasto stuolo di improvvisati esorcisti, guaritori, veggenti, fattucchieri, fondatori di sette sataniche, anch'essi funzionali al rafforzamento politico ed economico del Potere in quanto tale.

Informiamo i nostri lettori che la quarta edizione del volume MAX STIRNER La società degli straccioni. Critica del Liberalismo, del Comunismo, dello Stato e di Dio è andato esaurita.

Per informazioni sulle ulteriori disponibilità del titolo vedi il dettaglio.

 

Dettaglio

VALUTAZIONE INEDITI E PROPOSTE DI PUBBLICAZIONE

Dettaglio

– 30%
su tutti i volumi
+ 15 segnalibri in omaggio


Dettaglio

Informiamo i nostri lettori che la seconda edizione del volume ARTHUR SCHOPENHAUER L'arte della musica è andata esaurita.

Per informazioni sulle ulteriori disponibilità del titolo vedi il dettaglio.

Dettaglio

Il libro più venduto di novembre è: Fabrizio Rizzi, Dottore in carne ed ossa

https://www.clinamen.it/libro.php?id=315

 

Dettaglio