Seguendo un rigoroso metodo di indagine fenomenologica, prevalentemente di ascendenza husserliana, questo nuovo lavoro di Paolo Landi fornisce importanti ed originali indicazioni nell'analisi dell' "oggetto estetico". L'arte viene esaminata tanto sotto il profilo della creazione quanto sotto il profilo della fruizione, in un costante ed imprescindibile rimando alla nostra esperienza. Gli elementi trattati riguardano il nesso tra materia e forma, la dimensione ideale e quella reale dell'arte, le molte arti, il senso e l'ambito del referente estetico, la condizione dell'armonia, l'incidenza del mito nella creazione artistica, il profilo metafisico con la sua valenza simbolica. Sotto questo riguardo, nel testo trovano ampio spazio molteplici rimandi a singoli autori e a singole opere della storia dell'arte che valgono quali momenti suggestivi nella determinazione di un linguaggio "altro", non categoriale o "precategoriale", oltretemporale, universale, ulteriore rispetto alla realtà "immediatamente evidente". Così, figure come quelle di Michelangelo, Bernini, Picasso, Magritte, Pollock, Proust, Pasolini, Rublëv, Fellini vengono richiamate nel percorso di una scrittura in cui lo sfondo della produzione testuale che l'arte esibisce emerge con il tracciato plastico della sua forza, della sua possibilità di dischiudere il pensare e l'agire umani al "nuovo" e al "profondo".
Sommario
Introduzione
1. l’arte e la nostra esperienza
1. L’azione
2. La nostra coscienza e l’ambito esterno
3. L’attività artistica, le opere d’arte e l’ambiente
4. Il risalto artistico
5. L’ambiente naturale e quello civile
6. L’arte e la modificazione della nostra esperienza
7. L’esperienza reale e l’esperienza artistica
2. lo strato materiale e il complesso formale
8. Il supporto
9. Lo strato materiale
10. Il carattere materiale e l’aspetto contemplativo
11. L’unità della materia
12. La materia, Pollock e Michelangelo
13. Il complesso formale
14. La base materiale e i livelli formali
3. l’unità, il molteplice e la condizione dell’armonia
15. L’unità e il molteplice
16. Gli elementi molteplici e i livelli della unificazione
17. La funzione della unificazione e le connessioni analogiche
18. Le opere d’arte e il carattere molteplice
19. La condizione dell’armonia
20. Il corpo, la dimensione interiore e la loro armonia
21. Molteplicità, unità, armonia, autonomia relativa e opposizione
22. Michelangelo e Donner
23. L’arte barocca
4. i caratteri reali e quelli ideali
24. I caratteri reali e quelli ideali
25. La forma, la materia, le componenti reali e quelle ideali
26. L’arte, l’esperienza reale e il rimando segnico-linguistico
27. L’arte, il pensiero e il linguaggio
28. Le opere d’arte e il linguaggio verbale
29. Le opere d’arte e la sfera del senso
30. Il rimando formale e materiale e l’ambito del senso
31. L’istanza dell’autore
5. il possibile referente
32. Il possibile referente
33. La coscienza, l’opera d’arte e il possibile referente
34. Il referente, la componente materiale e quella ideale
35. Il referente e lo spazio
36. Il possibile referente e il tempo
37. La coincidenza temporale
6. le varie arti, lo spazio e il tempo
38. Le varie arti, lo spazio e il tempo
39. I generi d’arte e le componenti materiali
40. L’architettura e la scultura
41. L’architettura, la scultura e il carattere pratico
42. L’architettura, la scultura e i complessi urbanistici
43. La Cappella dei Medici
44. La pittura
45. La pittura e lo spazio
46. La pittura, la componente prospettica e quella non prospettica
47. La pittura e il distacco della componente analogica
48. La pittura, la sintesi organica e la sua negazione
49. La pittura, gli elementi della astrazione, e il carattere della “res”
50. Il tempo e la pittura
51. La pittura e la scultura
52. Il tempo, la pittura e la scultura
53. Il teatro
54. Il flusso temporale, il teatro ed il cinema
55. Proust, la memoria, gli stati di cose e gli eventi
7. il carattere della figura
56. Il carattere della figura
57. Magritte e il carattere marcato della figura
58. La figura e il centro della coscienza
8. il mito e il racconto
59. Il mito
60. Il mito, le formazioni epistemiche e le opere d’arte
61. Mito, racconto, funzione della credenza e sospensione del tempo
62. Il racconto e la funzione della memoria
63. La narrazione, i punti di vista e il nostro corpo
64. Il racconto e i suoi limiti
65. Il racconto ed il tempo
9. alcuni aspetti assoluti
66. Il carattere cosmico
67. La componente assoluta
68. L’opera d’arte come metafora della realtà
69. L’insieme dell’arte
70. Il carattere totale
71. Le opere d’arte e i loro mondi
10. l’idea del bello
72. L’idea del bello
73. La condizione del bello e l’assunzione del brutto
74. L’idea del bello e l’idea del bene
75. L’idea del bello e l’insieme totale
11. il carattere individuale
76. La sintesi complessiva e il carattere singolo
77. Il nostro ambito individuale
78. Il nostro ambito individuale e il carattere individuale dell’opera d’arte
12. l’arte e il discorso filosofico
79. L’arte e il discorso filosofico
80. Il discorso idealistico