• Postfordismo e oltre
Copertina
9788884103307
118
21,00
Critica e Crisi, 6
  • Postfordismo e oltre
9788884103307
118
21,00
Critica e Crisi, 6

Il concetto di postfordismo ha avuto e continua ad avere una notevole rilevanza. Nella sua ricezione critica è stato soprattutto utile per inquadrare al meglio alcuni sviluppi del capitalismo negli ultimi decenni del secolo scorso. I due curatori di questo testo, autori del fortunato e assai diffuso Lessico postfordista (Feltrinelli 2001), si propongono nel presente volume di saggiare la fertilità di quel concetto a partire dalle ulteriori e recenti trasformazioni dell’attuale modo di produzione.
Nei differenti contributi qui proposti, l’intento è sottolinea- re proprio ciò che si è modificato negli ultimi tempi, fino al punto da richiedere un aggiornamento risoluto degli strumenti di analisi del capitalismo contemporaneo, anche di quello che si è soliti appunto definire con la nozione di postfordismo. Andare avanti senza pigrizie con l’analisi critica è in fondo l’invito degli studi di poco più di una ventina di anni fa ed è – tale invito – ancora da considerare con rinnovata risolutezza e capacità di indagine nel momento in cui si fanno i conti con il “dopo” del postfordismo, con quello che è accaduto e accade oggi nel nostro tempo di vita individuale e collettiva.

Oltre ai contributi dei due curatori, il volume raccoglie gli scritti di Silvano Cacciari, Roberto Ciccarelli, Dario Gentili, Federica Giardini, Alessio Kolioulis, Pierluigi Marinucci, Vincenzo Scalia.