Maestro della declinazione piu? intransigente di critica sociale, Adorno insegna a leggere e a riconoscere la violenza connaturata all’organizzazione sistemica dell’attuale mondo “amministrato”. Tuttavia anche il pensiero di Adorno sorge da questo mondo – ne? altrimenti potrebbe essere – e di questo mondo non puo? che ripetere i limiti, entrando cosi? in contraddizione con se stesso. Il presente volume pone in rilievo la consapevolezza che Adorno ha di tale contraddizione e sottolinea come di tale contraddizione vi sia necessita? affinche? quel pensiero possa emanciparsi a teoria critica globale proprio di questo mondo. Nel percorso che cosi? viene delineandosi, l’attenzione alla ragion pratica di Kant e soprattutto alla dialettica di Hegel risulta fondamentale.
Sommario
1. Sul metodo dei preliminari e della genealogia
2. Occasione e necessità del pensiero critico
3. L’interpretazione e la narrazione
4. Per una lettura non astratta
5. Per una lettura concreta
6. La lettura concreta è la genealogia della teoria critica
7. La genealogia come analisi e come sintesi
1. genealogia della teoria critica – parte analitica
1. L’idealismo trascendentale. La spontaneità del pensiero e l’illuminismo
2. L’idealismo assoluto. La razionalità del reale e la dialettica dell’illuminismo
3. Il pensiero critico e l’autoriflessione dell’illuminismo
2. genealogia della teoria critica – parte sintetica